DOMENICA DELLE PALME - Benedizione delle Palme

La Domenica delle Palme è la domenica che precede quella di Pasqua; è il giorno in cui si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, osannato dal popolo che lo acclamava con rami di palme e di ulivo, è l’inizio della Settimana Santa.
A Polìstena l’arrivo della Domenica delle Palme si sente già nei giorni antecedenti, giorni in cui il popolo si appresta a cercare o realizzare artisticamente le palme e i ramoscelli d’ulivo, simboli di pace e di fratellanza.
La mattina della Domenica delle Palme i fedeli si recano nelle tre parrocchie cittadine dove si vedono innalzare verso il cielo centinaia di palme e di ramoscelli d’ulivo in attesa della benedizione; segue la processione per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme che termina con la Celebrazione della Santa Messa.
Durante la celebrazione della Santa Messa viene letta la "Passione", rivivendo così gli ultimi giorni di vita di Gesù.
I rami di palma e ulivo benedetti vengono portati a casa dai fedeli; alcuni ne fanno omaggio ai propri defunti, altri vengono conservati per protezione della famiglia, altri ancora li donano agli amici, ai parenti ed agli ammalati.

- Testo e foto tratti dal sito "Settimana Santa di Polistena".