DOMENICA DI PASQUA - La "Affruntata"

La “Affruntata è l’incontro che avviene tra il Cristo Risorto e la Madonna la Domenica di Pasqua, a mezzogiorno, in Piazza del Popolo, e si svolge ormai dal ‘700.

La Madonna, portata dai confratelli della Confraternita del SS. Rosario, arriva processionalmente in prossimità dell’ingresso nella piazza e attende che il Cristo arrivi, sempre processionalmente, dal Duomo, comparendo dall’angolo opposto della stessa piazza, preceduto dai Ministranti e dalla Confraternita del SS. Sacramento.

Il Cristo Risorto entra e prosegue nella piazza in modo lento, mentre la Madonna, coperta in viso da un velo nero, corre verso il Figlio Risorto; arrivata dinanzi a Lui il velo nero vien fatto cadere ed alla Madonna vien fatto fare un inchino.

Finalmente la banda cittadina, dopo aver suonato per tre giorni il brano luttuoso della "Settima Parola", colonna sonora della Settimana Santa Polistenese, suona una marcia trionfale, mentre le campane delle chiese suonano a festa tra la commozione del popolo.

Il Cristo e la Madonna, dopo la “Affruntata”, si affiancano e proseguono processionalmente verso la Chiesa del SS. Rosario per la benedizione.
Subito dopo il Cristo Risorto ritorna al Duomo.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal sito "Settimana Santa di Polistena"
- Foto tratte dal sito "Settimana Santa di Polistena"